Panettoni e bottiglie da regalare a Natale 2022 | Elle Decor

2023-03-23 15:25:20 By : Mr. Kaigong Zhan

Le migliori idee regalo sono quelle che si consumano tutti insieme, intorno alla tavola

A Natale 2022 diciamo "sì" al consumo giusto: quello che passa dalle mani alla bocca, da gustare accanto agli affetti. Panettoni, giftbox food, combinazioni di prodotti in armonia fra loro: la tavola si compone con idee regalo pensate appositamente per riempire l'anima, prima della pancia. La nostra selezione dei regali di Natale food & beverage è una galleria del gusto che spazia dolcezze e sapori ricercati da trasformare in cadeau (ma solo per chi lo merita davvero).

Fornasetti sceglie il Panificio Davide Longoni per realizzare il suo panettone 2022, dando così forma (e gusto) al legame d'ultima generazione design e panificazione. Dalla sua, il masterchef dei farinacei Davide Longoni vanta un'attenzione particolare nei confronti del recupero della tradizione artigianale. Dalle farine macinate a pietra al burro chiarificato, fino al lievito madre, ogni ingrediente viene accuratamente selezionato e lavorato per realizzare un prodotto che combina creatività, ricerca e sperimentazione. E la confezione è un'opera firmata Fornasetti.

48 ore di lievitazione, burro piemontese da centrifuga, uova fresche biologiche (provenienti da un piccolo allevatore di Cuneo) e materia prima scovata tra i fornitori di fiducia di Ciacco: ed ecco preparato un altro panettone giusto per questo Natale. Dal laboratorio di Parma a tutta Italia, il dolce statuario firmato Ciacco lo panifica il chimico, gelaterie Stefano Guizzetti. E il panettonre "Amaro", per tutti i Ciacco lovers, è servito.

Il panettone di Niko Romito esibisce e custodisce il segno distintivo della filosofia gastronomica dello chef stellato: rispetto degli ingredienti, esaltazione del gusto in purezza, leggerezza, equilibrata dolcezza e gusto. Dalla tradizione di sempre a oggi, l'attenzione per il lievitato passa anche attraverso il candito: l’arancia tagliata viene lavorata a mano per preservare aromi, sapori, struttura e colore della materia prima. La frutta secca, invece, viene utilizzata al posto dei grassi animali trasformando il dolce di Natale in una prelibatezza davvero digeribile.

Bitter Fusetti di Farmily Group in collaborazione con “Cinquanta Spirito Italiano” (cocktail bar di Alfonso Califano e Natale Palmieri) rende il periodo delle feste ancora più rosso, firmando un panettone dall’impasto soffice e quasi rosa. Il cuore di questa versione insolita ma buonissima del dolce più tradizionale del Natale è un mix di Bitter Fusetti, pompelmo rosa siciliano candito, caffè macinato fresco e vaniglia del Madagascar. Non manca la tradizione: la lievitazione giusta è assicurata da farina, uova, burro e zucchero. Non contiene nessun grasso vegetale idrogenato, aromi chimici, né alcun tipo di conservante.

Fresco di stella Michelin, lo chef Paolo Griffa firma un panettone da gustare davvero durante questo Natale. La proposta è un mix di arancia candita e uvetta ricoperto da una glassa alla nocciola e mandorle. L’impasto è morbido e setoso e la morbidezza è garantita dal burro di prima. Disponibile nel formato da 1 kg, per famiglie goderecce e numerose è possibile richiedere pezzature più grandi.

La storica Pasticceria Gelsomina porta sulle tavole di tutti i milanesi tre varianti di panettoni: il Panettone Classico, impreziosito dalla migliore qualità di uvetta australiana premium 6 corone e scorze di arancia siciliana e limone di Sorrento preparati con un lento e naturale processo di canditura; il Panettone Pistacchio farcito con cremino al pistacchio e limoni, glassato al pistacchio e ricoperto da una croccante granella di pistacchi di Bronte; e, infine, il panettone al Cioccolato fondente extra bitter 61% Valrhona e marron glacé, farcito con pezzi di cioccolato fondente e marron glacé, ricoperto con glassa di cioccolato fondente e pezzetti di cioccolato. Come rinunciare?

Il "Panettone Duetto con Prugne della California" è l’ultima creazione del maître chocolatier Stefano Collomb per il Natale 2022. Un dolce che unisce tradizione e creatività per celebrare nel pieno della dolcezza le festività. Una coppia di panettoni artigianali creata utilizzando ingredienti di alta qualità e seguendo la ricetta tradizionale del dolce natalizio per eccellenza, ma arricchita con un twist creativo e originale. Il duetto si compone di due mini panettoni: uno con cuore e glassatura di Prugne della California, cioccolato al latte e bianco, pistacchi e anice stellato; l’altro con cuore e glassatura di Prugne della California, cioccolato fondente, pistacchi e anice stellato.

In occasione del Natale, la cantina abruzzese Masciarelli Tenute Agricole presenta la limited edition del Villa Gemma Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva 2017 disegnata dal celebre designer Marcantonio per il Masciarelli Art Project. Il designer di fama internazionale ha realizzato un'etichetta di ispirazione naturalistica: l'opera in formato mignon indaga la connessione tra uomo e natura e tratteggia i rami dell Quesrcia di Gianni: "un albero secolare simbolo dell’azienda posizionato tra i ventennali vigneti di Montepulciano nella contrada schiavone a S. Martino sulla Marrucina", così come si legge sulla descrizione ufficiale. E il beverage al pranzo di Natale è servito!

La giftbox spumante superiore firmata Foss Marai è l'idea regalo perfetta o, comunque, il cofanetto giusto da sfoggiare al pranzo di Natale o al cenone di Capodanno. Questo spumante realizzato con coltivazione eroica nella zona collinare di Valdobbiadene - 104 ettari totali, patrimonio UNESCO - vanta un profumo floreale di glicine con sentori di rosa. Il gusto è ricco e variegato, non stucchevole, e arricchito al palato dalla rotondità della bollicina. Insomma, è tempo di brindare.

In occasione delle prossime feste, Portofino Dry Gin svela un inedito packaging, il primo di una Cocktail Series in edizione limitata. Dedicata al signature cocktail Portofino Bay Martini, la box suggerisce una ricetta per accompagnare gli appassionati di gin al nuovo anno: 6 cl di Portofino Dry Gin1 cl di Vermouth dry, 1 dash di bitter alla lavanda, aggiungere gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio e mescolare per 15 secondi, filtrare nella coppetta da Martini, guarnire con una scorza di limone e un rametto di lavanda essiccata. La botanica (da bere) è servita.

Capri nel bicchiere (anche) a Natale. Esteticamente attrattiva, la bottiglia di Dry Gin Solaro è un'idea regalo perfetta per trasformare la mediterraneità in un valore da regalare. Dal sapore all'estetica, una volte terminata la bevanda, la bottiglia è stata pensata per trasformarsi in un profumatore per ambienti. Certo, è bellissima. Tutto si rifà all'immagine che il mondo ha dell'isola flegrea, ma il segreto della botanica è custodito in 700 ml da gustare a Natale o da regalare per augurare cene e momenti indimenticabili.

Leone, l'azienda dolciaria torinese fondata nel 1857, in occasione del Natale di quest'anno presenta la calza della Befana (210 grammi di leccornie da far sciogliere e non). Amatissima dai più piccini della famiglia, l'iconico gioco per adulti e bambini contiene gelatine, lingotti misti e una scatoletta di pastiglie davvero dissetanti. Da regalare a Natale o durante il giorno dell'Epifania, la calza è anche un elemento da appendere sopra al camino e in un angolo caldo della casa: è un simbolo delle festività natalizie che fa piacere donare e ricevere.

Il pepe può diventare un regalo di Natale, specie se è quello più pregiato al mondo. In occasione di queste festività, .pepper..field ha pensato di realizzare delle giftbox variegate: con spezie nere, bianche e rosse. Nelle confezioni, il tocco speciale dei piatti più saporiti è abbinato a una serie di macinini in legno in ceramica di altissima qualità. Dalla Cambogia alle nostre tavole, il pepe di Kampot è un regalo originale per palati gourmand.

Nuovo appuntamento con La Scaramatica: la giftbox da collezione firmata Voiello, quest'anno nella sua versione annata 2022, torna a tavola (e sotto i rami dell'albero di Natale). A garantire gusto e bellezza c'è la combinazione di piatti, sottopiatti e pacchi di pasta, che, per ricetta e provenienza, rispettano l'antica tradizione dei pastifici napoletani. Elemento centrale: il piatto da portata che raffigura la Nutrice di Procida, già simbolo di prosperità e speranza nella luminaria realizzata dall’artista Domenico Pellegrino e donata dal brand all’isola, e oggi portatrice di una “fortuna generosa”.

Romanengo, la confetteria più antica d'Italia, per questo Natale ha preparato un assortimento di confetti con scatole dal diverso peso e gusto. Per un cadeau da leccarsi i baffi, è possibile scegliere fra le due opzioni: Scatola in legno Le 5 botteghe (selezione di tutte le migliori specialità: frutta candita, fondants, cioccolatini e confetti, in eleganti scatole di legno arricchite con le riproduzioni delle vedute di Genova antica e con illustrazioni di pregio) e Scatola in cartone di fondants e cioccolatini (varietà di cioccolatini e fondants ai gusti di frutta, fiori e liquori, realizzati secondo i vecchi ricettari dei maestri confettieri. Un’idea raffinata per un regalo speciale, dai sapori antichi).

Il progetto Petra nasce nel 2006 come primo progetto italiano per riscoprire l'antica arte della macinazione in chiave contemporanea. In breve tempo, le farine lavorate con serietà, consapevolezza e rispetto per l'ambiente sono diventate un must have delle cucine responsabili. Perché non regalare una combinazione a piacere di farine per Natale? In particolare, quella per panettoni è un cadeau perfetto per chi voglia sperimentare la panificazione del dolce più tipico delle festività che bussano alla porta.

Appassionati di risotti? Riserva San Massimo propone a tutti i palati gourmet uno scrigno limited edition con una combinazione di risi che appartengono alla tradizione. Le varietà più rappresentative del marchio - il Carnaroli Autentico, il Carnaroli Autentico Integrale, il Vialone Nano - sono abbinati all'interno di una scatola molto bella, pensata per essere esposta nelle cucine di tutti i cuochi (amatoriali e non). La confezione è corredata da uno speciale ricettario con cinque risotti d’autore realizzati dagli chef Carlo Cracco, Andrea Aprea, Cesare Battisti, Diego Rossi e Federico Sisti.